Forum j Libertad

Posts written by Krasin Kronstadt

view post Posted: 26/9/2020, 22:38     Punto zero (fulm) 1970 - Libri, cinema, teatro, scienze
Stasera ho rivisto Punto zero. Il film è del 1971 ma può benissimo essere inserito nei cult degli anni '60 assieme a Easy Rider e Fragole e sangue.
Qualcuno l'ha definito una sorta di piccolo “Easy Rider". Non concordo. Negli gli spazi americani immensi (strade che concorrono all'infinito, deserti, etc.) che il nostro eroe Kovalski corre a tutta birra con una Dodge Challenger bianca del 1970, truccata con motore 440 da 375 HP, da Denver a San Francisco per consegnarla. da scommessa in un tempo prestabilto, inseguito da stormi di auto della polizia e elicotteri, non si può non essere travolti dal tifo e di sentirsi di correre con lui. Durante il tragitto il beat del momento lo sostiene, così pure un disk jokey-radio che lo informa delle mosse della polizia e cerca di dissuaderlo dall'andare avanti. Inutilmente.(Krasin)
view post Posted: 24/9/2020, 06:17     Fragole e sangue - Film (1970) - Libri, cinema, teatro, scienze
Fragole e sangue - Film (1970)

Stanotte ho rivisto Fragole e sangue, un altro film cult degli anni 60, probabilmente il più famoso assieme a Easy Rider.
E' ambientato in un college americano di San Francisco dove amore e rivolta contro la guerra nel Vietnam vanno a braccetto.
Non ci sono i libretti rossi di Mao innalzati al cielo nè i suoi ritratti, non ci sono neanche i ritratti di Che Guevara.
Siamo nell'Ameria della contestazione studentesca, non nell'Europa delle rivoluzioni marxiste. Il massimo di rivoluzionario (se così si può dire) era il sindacato degli IWW.
Visto oggi il film dice poco se non la riproposizione di una America rude e dura. Ma l'America non era solo quella e perfino Stalin l'ha elogiata indicandola come esempio di un popolo assai laborioso. Probabilmente voleva indicare ai compagni che non esiste solo l'ideologia ma anche il lavoro e che se si voleva raggiungere i traguardi economici americani, e magari superarli, bisognava lavorare.
view post Posted: 23/9/2020, 22:51     I berretti verdi - Film (1968) - Libri, cinema, teatro, scienze
I berretti verdi è un film del 1968 di genere Guerra/Drammatico, diretto da John Wayne, con John Wayne, David Janssen, George Takei, Jack Soo, Jim Hutton, Bruce Cabot.
Durata 142 minuti.
Titolo originale: The Green Berets.

Trama I berretti verdi
Due reparti delle American Special Forces, (i famosi Berretti Verdi), dopo un duro addestramento, partono per il Vietnam per combattere i vietcong. Qui si sviluppano le problematiche di una guerra non convenzionale (forse la prima studiata dagli analisti) nella quale il nemico utilizzava i civili come scudi e si infiltrava all'interno dell'esercito sud vietnamita.
By www.superguidatv.it/dettaglio-film...-trama/MV11198/

Ho rivisto questo film, contestatissimo, del lontano 1968.
Rappresenta un'epoca nella quale gli americani, come i francesi prima di loro (il Vietnam si chiamava Indocina), pensavano di vincere con armi poderose, bombe a tutto spiano, più l'aviazione, i vietcong annidati nella giungla e più tardi anche in tunnel sotterranei. Ma il motivo principale della sconfitta stava nella volontà dei combattenti, nettamente diversa: il vietcong partiva dalla sua base con in tasca un pugno di riso cotto che ben presto diventava nero per la sporcizia e per la polvere da sparo, faceva una settimana di cecchinaggio, poi rientrava alla base; il soldato americano, invece, partiva dalla sua base già satollo di cibo, di birra, di musica,...e quant'altro...e non vedeva l'ora di rientrare alla base. Chi poteva vincere? Il gigione John Wayne (politica a parte) è formidabile. (Krasin)
view post Posted: 20/9/2020, 23:08     13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi - Film (2016) - Libri, cinema, teatro, scienze
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi - Film (2016)

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi è una storia vera?
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi riporta agli attacchi di Benghazi del 2012, ma stando ad alcune testimonianze, pieno di incongruenze.

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi – noto anche come 13 Ore – è un film di guerra americano del 2016 diretto e prodotto dal grande Michael Bay, scritto da Chuck Hogan e basato sul libro di Mitchell Zuckoff pubblicato con lo stesso titolo, nel 2014. Il film racconta dei sei membri del Security Team che hanno combattuto per difendere il complesso diplomatico americano a Bengasi, in Libia dopo le ondate di attacchi dei militanti l’11 settembre 2012. Il film vede la partecipazione di James Badge Dale, John Krasinski, David Giuntoli, Max Martini, Pablo Schreiber e Toby Stephens. Le riprese sono iniziate il 27 aprile 2015 tra Malta e in Marocco.

TRAMA
Libia, 2012. In una base non ufficiale della CIA a Bengasi, un gruppo di ex militari presta servizio di sicurezza. All’indomani della caduta di Gheddafi, il clima diventa instabile, le armi sono alla mercé di tutti, mentre l’ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, Chris Stevens, visita l’area, soggiornando in un complesso vicino alla base della CIA. Nella notte dell’11 settembre 2012, il complesso in cui soggiorna dell’Ambasciatore è attaccato da orde di residenti pesantemente armati. Le sole forze disposte e in grado di difenderlo sono i sei della CIA.



Il 10 febbraio 2014 è stato annunciato che la Paramount Pictures era in trattativa con 3 Arts Entertainment per acquisire i diritti sul film 13 Hours, scritto da Mitchell Zuckoff: Chuck Hogan avrebbe dovuto adattare il libro, basato su fatti realmente accaduti durante l’attacco da parte di alcuni militanti, ai danni del complesso diplomatico americano a Bengasi, in Libia, la sera dell’11 settembre 2012. Il film, in particolare, si concentra sui sei membri della squadra di sicurezza che hanno combattuto per difendere gli americani di stanza in quel posto.

Dopo la sua uscita, il film ha sollevato non poche polemiche in Libia. Molti libici, infatti, hanno visto completamente ignorato il loro contributo nel voler salvare l’ambasciatore statunitense. Il portavoce del ministero degli Esteri libico, Salah Belnaba, ha denunciato il ritratto che è stato fatto del popolo libico attraverso la pellicola, definendo la stessa “fantomatica e priva di senso”. Anche il ministro della Cultura e dell’informazione della Libia, Omar Gawaari, ha criticato il film perché Michael Bay avrebbe manipolato a proprio favore la storia, trasformando l’incapacità americana di proteggere i propri cittadini, in un tipico film d’azione sull’eroismo americano.

RECENSIONE
Contestata anche la precisione storica del film: nella scena più controversa, infatti, il capo della CIA a Bengasi (identificato solo come “Bob”) chiede ai sei militari di ritirarsi dall’operazione, ma lo stesso capo della CIA nella realtà ha dichiarato che non è mai esistito un ordine di ritiro, affermazione per altro confermata dalla constatazione del Comitato di Intelligence del Senato bipartisan. Tuttavia, non è stato inviato alcun aiuto, anche se i funzionari dei più alti livelli avevano scoperto l’attacco entro le prime ore del 13 settembre.

È anche contestata la rappresentazione del film secondo cui il supporto aereo è stato negato. Un rapporto della commissione per i servizi armati della Camera ha rilevato che il supporto aereo non era disponibile, o sarebbe arrivato troppo tardi per fare la differenza. Nel luglio 2016, il Comitato di selezione della Camera, guidato dai Repubblicani, a Bengasi, ha pubblicato il suo rapporto che includeva numerosi testimoni che indicavano che l’aiuto militare degli Stati Uniti era disponibile, ma non richiesto. Infine, alcuni dei veicoli utilizzati nel film sono modelli degli ultimi anni, in particolare la Mercedes-Benz G-Class (modello 2013) e la Mercedes-Benz C-Class (W205) (modello 2015) che non esisteva all’epoca dei fatti, poiché gli attacchi ci furono nel 2012.

By www.cinematographe.it/rubriche-cin...zi-storia-vera/
view post Posted: 20/9/2020, 05:08     TEMPI PERDUTI - Memoria Storica
“I vuoti del cuore pesano come macigni"
EMANUELA BREDA
view post Posted: 11/9/2020, 21:31     TOO BIG TO FAIL – IL CROLLO DEI GIGANTI (2011) - Libri, cinema, teatro, scienze
TOO BIG TO FAIL – IL CROLLO DEI GIGANTI (2011)

Uno sguardo intimo alla crisi finanziaria epocale del 2008, e ai potenti uomini e donne che hanno deciso il destino dell’economia mondiale nel giro di poche settimane.
Il film, che vede al centro il Segretario del Tesoro Henry Paulson (William Hurt), apre le porte chiuse ed esamina il rapporto simbiotico tra Wall Street e Washington…


locandina
view post Posted: 11/9/2020, 09:32     rector99: "A PV, itaglione da due soldi o preferisci 2 euri?..." - Il ritorno di rector99
rector99: "A PV, itaglione da due soldi o preferisci 2 euri? :w00t.gif: Rifletti!!! Capisci ammè :B):"



pv: "rector, pensa alla figa
ahahah
Sò Sempre Troppo Fortel!!!
Eja, eja - Alalà
Porca puttana..."


av-991587 av-391
view post Posted: 10/9/2020, 22:13     I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE (1978) - Libri, cinema, teatro, scienze
I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE (1978)

Il dottor Josef Mengele crea 95 cloni di Hitler e decide di crescerli in Brasile. Il suo piano è quello di creare una serie di leader nazisti che possano continuare l'opera del Fuhrer, creando il Quarto Reich. Ezra Lieberman è determinato a fermarlo. Wikipedia


Il mondo ha ormai dimenticato i crimini nazisti. L'anziano ebreo Ezra Liebermann, che insieme alla fedele moglie Esther continua una sua battaglia contro i criminali di Hitler da Vienna, viene ritenuto un visionario. Gli stessi Ebrei delle varie comunità di tutto il mondo non gli inviano più il denaro necessario per condurre la lotta. Solo in Israele dei giovani tengono all'erta una organizzazione di ricerca dei nazisti. Uno di questi, Barry Kolhann, dal Paraguay telefona a Lieberman per richiamare la sua attenzione sui frequenti incontri di ex criminali del 3^ Reich. Ezra, prima che possa convincersi per mezzo delle fotografie prese dal ragazzo e soprattutto per via di una registrazione, lo prega di non agire. Barry viene ucciso. Lieberman prega un amico della Reuter di fargli pervenire le segnalazioni di morti sospette: accetta la collaborazione di David Bennet, un giovanotto che l'organizzazione israeliana manda a continuare l'opera di Barry; molto lentamente riesce a capire quanto sta accadendo. Il dottor Josef Mengele, ex chirurgo di Auschwitz, usando il metodo detto della "colonizzazione", è riuscito a far nascere 94 discendenti di Hitler. I bambini sono stati fatti adottare da famiglie diverse e ora, quando gli "hitleriani" compiono i 14 anni, i loro padri adottivi vengono eliminati in ciascuna delle Nazioni ove sono stati sistemati. I movimenti di Lieberman, tuttavia, vengono scoperti dai maggiori responsabili dell'operazione nazista che preferiscono fermare le esecuzioni, dopo aver fatto già 18 vittime e prima che il mondo intero scopra l'incredibile impresa. Il dr. Mengele, deciso a continuare da solo, viene affrontato coraggiosamente da Lieberman.
By www.cinematografo.it/cinedatabase/...-brasile/15051/



51QjEPsFdBL._SX385_
view post Posted: 8/9/2020, 22:01     L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (1970) - Libri, cinema, teatro, scienze
L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (1970)

Genre: Thriller , Film
Anno di uscita: 1970
Qualitá: HD
Scrittore: Dario Argento
Attori: Enrico Maria Salerno , Eva Renzi , Fulvio Mingozzi , Giovanni Di Benedetto , Giuseppe Castellano , Maria Tedeschi , Mario Adorf , Pino Patti , Reggie Nalder , Renato Romano , Rosita Torosh , Suzy Kendall , Tony Musante , Umberto Raho , Werner Peters

A Roma un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, assiste all’accoltellamento di una donna.
Saputo che forse si tratta di un serial killer che ha già tre omicidi alle spalle, Sam inizia indagini personali.
L’assassino lo prende di mira: in extremis la polizia salva Giulia, la ragazza di Sam; quando poi lo scrittore-detective sembra aver risolto il caso, non manca una sorpresa finale mozzafiato…


Uccello_dalle_piume_di_cristallo_locandina
view post Posted: 4/9/2020, 12:13     A caro PV, ovunque vado e ovunque visito forum allegati alla Zattera del Villaggio, praticamente tutti mi accusano di essere un tuo clone... - Il ritorno di rector99
rector99: "A caro PV, ovunque vado e ovunque visito forum allegati alla Zattera del Villaggio, praticamente tutti mi accusano di essere un tuo clone :w00t.gif:
A parte il fatto che nessuno distingue il mio scarso italiano scritto dal tuo, nessuno distingue le diverse opinioni politiche e i diversi criteri sul modo diverso di concepire il propio essere.
In verita' mi son rotto le palle di essere continuamente accusato di essere un tuo clone. Sui forum hanno anche scitto in tag che l'IP e' uguale.
Namo, fai qualcosa! :B):"



pv: "rector, pensa alla figa
ahahah
Sò Sempre Troppo Fortel!!!
Eja, eja - Alalà
Porca puttana..."


av-991587 av-391

Edited by Krasin Kronstadt - 4/9/2020, 13:35
view post Posted: 3/9/2020, 18:54     Contro seCESSIoni, contro seCESSIonisti, una sola risposta! NAZIONALISMO ITALIANO! - Il ritorno di rector99
rector99: "Contro seCESSIoni, contro seCESSIonisti, contro regionalismi e contro qualsiasi individuo o movimenti che mirano a disintegrare la grande PATRIA ITALIA,
una sola risposta!>>> NAZIONALISMO ITALIANO!"



pv: "rector, pensa alla figa
ahahah
Sò Sempre Troppo Fortel!!!
Eja, eja - Alalà
Porca puttana..."


av-991587 av-391
view post Posted: 3/9/2020, 05:20     L'Immortale (film) 2019, di Marco D'Amore - Libri, cinema, teatro, scienze
L'Immortale (film) 2019, di Marco D'Amore

La storia di Ciro Di Marzio, personaggio della serie Gomorra.
Sopravvissuto a un terremoto, l'uomo cresce in una Napoli cruda, violenta e reale che per lui è casa, famiglia e scuola di vita.
(Wikipedia)
Dopo la sua morte in “Gomorra”, Ciro di Marzio “risorge” dando vita ad un film intenso (e super atteso).

TRAMA

il film racconta come Ciro Di Marzio è diventato “l’immortale”, un uomo che sa essere violento e compassionevole, che non è certo parte dei buoni ma a cui i telespettatori di “Gomorra” vogliono incredibilmente bene.

La trama comincia dal colpo di pistola che, in barca, Genny spara a Ciro. E mentre il corpo dell’immortale affonda, ecco che prendono forma i suoi ricordi. Nel 1980, in una città piegata dal terremoto, un neonato sopravvive miracolosamente al crollo di un palazzo: quel neonato è Ciro, ed è ormai solo al mondo. Un neonato che diventa bambino, e poi adolescente, tra sopravvivenza ed espedienti.

La famiglia di Ciro è Napoli, la sua casa son le strade. Ed è così che Ciro di Marzio diventa l’Immortale. By https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2019...immortale-trama
1648 replies since 2/6/2017