Forum j Libertad

i pensieri di edg: pacco bomba recapitato a Equitalia

« Older   Newer »
  Share  
Krasin
view post Posted on 13/12/2011, 10:59     +1   -1




Torno a casa dal lavoro e sento la notizia del pacco bomba recapitato a Equitalia e che ha ferito il direttore generale dell'agenzia di Roma. Parlano di attentato di matrice probabilmente anarchica. Vabbè è la solita storia che si racconta sempre in questi casi (sempre smentita dopo), e credo che anche questa volta la mano anarchica non c'entri niente, per un semplicissimo motivo: un anarchico non recapita esplosivi sapendo che un pacco-bomba può esplodere nelle mani di chiunque. Se questo pacco ha colpito proprio il direttore locale di Equitalia la cosa è ancora più dubbiosa, secondo me. Ci voleva una precisa conoscenza del funzionamento di reception postale per sapere che quel pacco avrebbe colpito proprio il direttore. Che vi sia un dipendente incazzato a Equitalia? Scherzi a parte, questi ordigni (preparati da chissà chi) sono sempre serviti per addossare le colpe agli anarchici, tutti insieme, complessivamente, gli anarchici di tutti i tempi (!!), anche se l'azione di difesa anarchica ha carattere individuale e non usa mai l'azzardo come nei casi dei pacchi. Come se l'attività anarchica di base fosse lanciare bombe. Siamo al delirio ormai storico, senza contare che la FA(I)nformale non è mai stata riconosciuta dagli anarchici della FAI. Insomma, secondo me siamo di fronte a un escamotage ormai testato che lascia il tempo che trova e, ahimé, un ferito. Certo mi dispiace per il ferimento della persona, ma ci tengo a sottolineare il fatto che mi dispiace ancora di più per la moltitudine di gente colpita duramente (e spesso ingiustamente) da Equitalia, il cui operato non è certo così immacolato ed equo (VEDI).

PS. L'inaudita violenza di Equitalia si accanisce anche su un ammalato di alzheimer, per 63 euro. E l'anziano ammalato perde la casa (vedi).

italianiimbecilli.blogspot.com
i pensieri di edg italiani imbecilli.com

Edited by Krasin - 16/12/2011, 18:51
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


Equitalia Spa, basta ipocrisia
Lunedì, 12 dicembre 2011 - 15:53:30

di Gianfranco Passalacqua, avvocato

Gentile Direttore,
nella giornata dello scorso Venerdì 9 dicembre, le pagine della cronaca sono state occupate dalla notizia dell’ordigno inviato alla sede centrale di Equitalia
, società di riscossione delle imposte ( e non solo), che ha comportato il ferimento del suo direttore.
La solidarietà al dott. Cuccagna, vittima del vile attentato, è fuori discussione, ma giudico insopportabile ed intollerabile l’ipocrisia , la sciatteria e la superficialità con cui in questi giorni, ed anche dalle pagine del Suo giornale , con ingiustificabile incompetenza, si è affrontata la più generale questione legata al ruolo di Equitalia Spa.

Nello stesso giorno dell’attentato, a Genova il P.M. Francesco Pinto chiedeva il rinvio a giudizio del Direttore di Equitalia Liguria e di altri quattro funzionari, per abuso d’ufficio e falso, per aver disposto prima l’ipoteca – senza alcuna preventiva comunicazione al contribuente - e poi la vendita all’asta di un immobile , in conseguenza del mancato pagamento di una sanzione di 63 euro ( ripeto, 63 euro!).
Ed ancora pochi mesi fa, a febbraio del 2011, il Giudice tributario di Bari ha condannato Equitalia Puglia per la condotta vessatoria nei confronti di una impresa, peraltro da sempre disposta a sanare la propria posizione debitoria mediante piano di rientro, e che ha dovuto porre in cassa integrazione tutti i suoi dipendenti.
Né meno inquietante è la vicenda – all’attenzione del giudice penale - che vede coinvolta la sede di Equitalia di Latina, che ha emesso cartelle esattoriali, poste in esecuzione, su crediti in favore di Acqualatina ( società di gestione del servizio idrico), patentemente inesistenti.

E potrei continuare con migliaia di vicende simili, ancora più raccapriccianti ove si consideri che spesso si tratta di condotte reiterate, ai limiti del disegno associativo.

Sono oramai migliaia le vicende che vedono la magistratura ordinaria, civile e penale, quella tributaria, e financo quella amministrativa impegnate a chiarire i confini del potere che Equitalia S.p.a. – società privata ancorchè a totale controllo pubblico ( Agenzia delle entrate ed INPS) – può esercitare in modo non solo legittimo, ma legale.

E casi come quello di Genova e di Bari, purtroppo, non costituiscono episodi isolati, ma sono sintomo di una sistematica propensione degli uffici di Equitalia a considerare spesso la propria attività esente da controllo di legalità.

La Corte di Cassazione è dovuta intervenire ripetutamente per disciplinare gli abusi che gli uffici di Equitalia Spa perpetrano quotidianamente, e segnatamente la illegittima e comoda abitudine ( con effetti latamente ricattatori) di iscrivere fermo amministrativo ed ipoteca per debiti inferiori agli 8.000 euro, e non solo per debiti erariali , come impone la legge, ma anche per sanzioni amministrative , violazioni al codice della strada, soprattutto).

L’evasione fiscale non c’entra niente, e men che meno la lotta alla stessa.

Equitalia riscuote le imposte, i tributi, contributi, le sanzioni comminate in violazione del codice della strada, sulla base dei ruoli trasmessi dagli enti creditori ( agenzia delle entrate, in primis), non svolgendo alcuna attività di lotta all’evasione, affidata istituzionalmente alla Guardia di Finanza ed all’Agenzia delle Entrate, eventualmente in cooperazione con gli enti previdenziali.

Si tratta pertanto di riscuotere somme già dichiarate ed accertate a titolo di imposta o tributi, o comunque considerate tali dall’ente creditore, previo accertamento in contraddittorio col contribuente della fondatezza della pretesa creditoria, ed eventualmente attivando meccanismi, ordinariamente previsti, di rientro, anche rateizzato, del debito accertato.

Solo dopo l’esaurimento di tale essenziale fase “la palla” passa ad Equitalia, in un gioco delle parti non sempre trasparente ( considerato che l’agenzia delle entrate possiede la quota maggioritaria di Equitalia, costituita sotto forma di società privata).

Equitalia deve quindi recuperare le somme, eventualmente ammettendo la loro rateazione, ed utilizzando strumenti ispirati al massimo della trasparenza e dell’efficienza.

Ed invece, da anni si assiste – nonostante le ripetute censure dell’autorità giudiziaria – ad ipoteche e fermi amministrativi patentemente illegittimi, perché effettuati in violazione di ogni previsione normativa, alla apposizione di sanzioni smisurate che fanno lievitare l’originario debito anche di 20 volte, all’utilizzo di tecniche non sempre commendevoli per la definzione amministrativa delle pendenze , spesso negando l’accesso ai documenti in suo possesso ( con il necessario intervento del giudice amministrativo che, ripetutamente, ha dovuto chiarire che l’accesso dei documenti da parte del contribuente è un suo diritto ed insieme un obbligo vincolante dell’agenzia, che non può considerarsi legibus soluta).

E d’altronde, i soggetti incisi da questa abnorme attività di Equitalia non sono gli evasori, ma la grande maggioranza dei contribuenti italiani, che si ritrova, in molti casi, ipotecata la prima casa per un debito di poche migliaia di euro, lievitato a volte anche a 40 mila euro, senza possibilità alcuna di rateazione, incompatibile con la cancellazione dell’ipoteca.

Equitalia, ed in primo luogo l’Agenzia dele Entrate, che sistematicamente davanti all’Autorità giudiziaria scarica sulla prima ogni responsabilità per condotte illegittime, si assumano fino in fondo l’onere di dare piena attuazione alla L. 212/2000, il cosiddetto codice del contribuente, che radica nel rapporto partecipato e trasparente tra amministrazione e cittadino la stessa legittimazione dell’attività di riscossione.

In un Paese come il nostro, dove gran parte del carico tributario, serve a finanziare debito e deficit, ed in una situazione di crisi come questa attuale, un sovrappiù di trasparenza e di attenzione al contribuente sarebbe buona misura di civiltà.

Il rispetto delle regole da parte di tutti, cittadini contribuenti e riscossori privatizzati, è premessa perché si possa costituire quel sostrato di affidamento che rende un paese civile ed uno stato pienamente legittimato ad esercitare anche i poteri coercitivi.

Fonte
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 00:41     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


Cose scritte da un avvocato, un professionista del diritto,
che ha messo in evidenza quello che è un reale disagio sociale
e quelle che sono precise violazioni di legge.
Il fatto che ci lavori non ti autorizza ad insultare
l’intelligenza di chi le cose le conosce o le vive sulla propria pelle
stando dall’altra parte della barricata.
Io trovo, invece, vergognoso voler nascondere a tutti i costi la verità
e farlo solo per mero tornaconto personale.
Continui a parlare di assoluzione tralasciando colpevolmente
di parlare e di aprire gli occhi sulle condanne.
Cito ancora le parole dell’avv. Passalacqua:
La Corte di Cassazione è dovuta intervenire ripetutamente per disciplinare gli abusi che gli uffici di Equitalia Spa perpetrano quotidianamente, e segnatamente la illegittima e comoda abitudine ( con effetti latamente ricattatori) di iscrivere fermo amministrativo ed ipoteca per debiti inferiori agli 8.000 euro, e non solo per debiti erariali , come impone la legge, ma anche per sanzioni amministrative , violazioni al codice della strada, soprattutto)”.

CASSAZIONE CIVILE, Sezioni Unite, sentenza n. 4077 del 22 febbraio 2010
La Corte di cassazione, a Sezioni Unite, dichiara la giurisdizione del giudice ordinario, rigetta il ricorso e condanna la spa Equitalia Polis al pagamento delle spese di lite, che si liquidano in complessivi 2.700,00 Euro, 200,00 dei quali per esborsi, oltre gli accessori di legge.
Il commento alla sentenza ----> QUI
 
Top
fixaccio
view post Posted on 15/12/2011, 18:40     -1   +1   -1




Quando impu ha ragione, ha ragione!!!
Leggiti le sentenze
:dvnald.gif:
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 19:26     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


CITAZIONE (robbi @ 15/12/2011, 17:40) 
Ripeto, se non si sa di cosa si sta parlando, si farebbe più bella figura tacendo, e non andando a raccogliere link di qua e di la senza un minimo di comprensione di ciò che si sta trattando.
Cosa che tu non hai l'umiltà di fare.
Quindi, ritengo inutile intervenire ancora, e linkati tutte le stronzate che vuoi.

Chi è arrogante come te
l’umiltà non sa nemmeno cosa sia
e chiedendola agli altri finisce solo col rendersi ridicolo.
E comunque di tutte le risposte irrazionali
che potevi contrapporre alle giuste obiezioni
e ai fatti da me citati quella che hai dato è la più stupida.
Ma è terribilmente in linea col tuo personaggio.
Domani mi prenderò la libertà di postare
qualche altro fatto su Equitalia.
Tu resti padronissima di fare lo struzzo.
Adieu!
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 21:28     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


Ma non te n’eri andata
da questo thread sbattendo la porta? :lol:
Sì, c’hai proprio ragione!
Le mie sono tutte falsità. ;)
Infatti basta mettere la voce “Equitalia condannata
su Google e vengono fuori 2.820 risultati.
E poi dare dell’ignorante così, a vanvera,
senza dimostrare né spiegare niente
è proprio da arroganti e da stupidi.
Non c’è bisogno di dimostrarlo oltre.
La tua arroganza e la tua stupidità
sono lì trionfanti in bella evidenza.
Capisco che ti roda dover rispondere
di ciò che fai per guadagnarti la pagnotta.
Ma in democrazia (e nonostante Belusconi) questo è.
Rassegnati cocca! :D



P.S.:
Presentati domani a quest’ora
e ti faccio leggere e sentire
delle cose interessanti su Equitalia. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 22:41     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


CITAZIONE (robbi @ 15/12/2011, 22:00) 
CITAZIONE (impulsivo @ 15/12/2011, 21:28) 
Infatti basta mettere la voce “Equitalia condannata
su Google e vengono fuori 2.820 risultati.

Quanti risultati?
2820?
Su quanti contribuenti italiani? Quante procedure?
Ti sei dato prova da solo di quanto sei imbecille.

p.s. non è che tu puoi raccontarmi cosa si dice di Equitalia, che dici, la leggerò la rassegna stampa o no?
Sei il solito coglione con un cervellino piccolo così.
Non vale proprio la pena di confrontarsi con un essere tanto misero intellettualmente.
E ora vaffanculo, va, coglionazzo!

Oh cazzo! :o:
Devo aver messo il ditone sul piagone
se invece di andartene due post fa come avevi detto
sei qui a sclerare come una gallinella strozzata. :D
Infatti io ho parlato di 2.820 risultati, non di 2.820 condanne.
Non c’era affatto bisogno dell’ennesima
prova della tua stupidità.
Ne avevi già date a sufficienza. ;)
A questo punto però mi sembri davvero masochista.
In ogni caso io una sentenza l’ho postata.
Tu più che ripetere la tua fuffa d’ufficio non hai fatto.
A domani cucuzza. :rolleyes:
 
Top
Spica
view post Posted on 15/12/2011, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (robbi @ 15/12/2011, 22:00) 
CITAZIONE (impulsivo @ 15/12/2011, 21:28) 
[..]

[..]
Sei il solito coglione con un cervellino piccolo così.
Non vale proprio la pena di confrontarsi con un essere tanto misero intellettualmente.
E ora vaffanculo, va, coglionazzo!

:cool.png: :guitar.gif:




 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 23:33     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


Che patetico personaggio (mi riferisco a robbi/kissene)!
Prima risponde piccata e poi cancella i messaggi.
Manco il coraggio delle sue parole c'ha! :lol: :dvnald.gif: :Devil.gif:
 
Top
Krasin
view post Posted on 16/12/2011, 00:06     +1   -1




La riscossione dei crediti dovrà tornare all’Agenzia delle Entrate e non potrà mai più essere affidata ad altri soggetti.
Ora l’Idv vuole cancellare Equitalia

stefano-pedica-300x225
Il senatore Stefano Pedica

Il giorno dopo l’esplosione nella sede Equitalia dell’Ardeatino, a Roma, l’Idv presenta al Senato una proposta di legge per abolire l’agenzia. "Bisogna colpire gli evasori veri, quello che lo fanno di mestiere, quelli che attraverso condoni hanno sempre scavalcato la legalità. Si deve tornare nelle piazze per raccogliere le firme contro un sistema che strozza i cittadini, le piccole e medie imprese, gli artigiani. Un sistema che aiuta le grandi Imprese, adottando un sistema illegale".

L’attacco arriva dal senatore dipietrista Stefano Pedica, che oggi ha annunciato un progetto di legge per "rivedere il sistema di riscossione dei crediti eliminando Equitalia." Pedica spiega che il suo progetto di legge punta a "salvaguardare i diritti dei contribuenti, sempre più vessati da una società, Equitalia, che in questi anni ha fatto finire sul lastrico migliaia di famiglie e imprenditori". In pratica, "Equitalia dovrà chiudere. La riscossione dei crediti dovrà tornare all’Agenzia delle Entrate e non potrà mai più essere affidata ad altri soggetti. Così facendo, avremo un sistema efficace ma allo stesso rispettoso dei diritti del cittadino". Il senatore dipietrista presenterà il suo testo il 18 dicembre, "in occasione di una manifestazione sul lavoro e sulla manovra" e prevede di accompagnare la proposta di legge "con una raccolta di firme per sostenerla con più forza in Parlamento".
Online-News

N.D.R: fermo restando la salvaguardia dei posti di lavoro (ovviamente), l'eliminazione di Equitalia e la riscossione dei crediti tornata all’Agenzia delle Entrate mi sembra cosa buona e giusta!

Edited by Krasin - 16/12/2011, 01:00
 
Top
robbi
view post Posted on 16/12/2011, 08:22     -1   +1   -1




Abbi pazienza, Krasin, ma in proposito sei ignorante anche tu.
Di chi è Equitalia?
Mi viene da pensare che se di ogni argomento parli con questa superficialità e senza saperne niente, non fai che scrivere cazzate...perdona eh?

Ripeto, a linkare articoli sono bravi tutti.
Ma farlo così, ottusamente, che senso ha?
 
Top
fixaccio
view post Posted on 16/12/2011, 10:18     +1   -1




A me sembra che l'unica che scrive solo argomentazioni personali, tra l'altro infarcite dei soliti insulti, sia l'ex cuggina...gli altri riportano almeno delle sentenze, o prese di posizione politica, e articoli di giornali.
Poi ognuno si tenga la sua idea in merito ma non è un bel vedere.... :P
 
Top
Spica
view post Posted on 16/12/2011, 11:05     +1   -1




CITAZIONE (impulsivo @ 15/12/2011, 23:33) 
Che patetico personaggio (mi riferisco a robbi/kissene)!
Prima risponde piccata e poi cancella i messaggi.
Manco il coraggio delle sue parole c'ha! :lol: :dvnald.gif: :Devil.gif:

:th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif:

be', pur nel suo solito agire di millantato credito, si sarà accorta di aver alquanto esagerato..
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 11:25     +1   -1
Avatar

la serpe in seno al forumismo

Group:
Member
Posts:
3,660
Reputation:
-165

Status:


CITAZIONE (Spica @ 16/12/2011, 11:05) 
CITAZIONE (impulsivo @ 15/12/2011, 23:33) 
Che patetico personaggio (mi riferisco a robbi/kissene)!
Prima risponde piccata e poi cancella i messaggi.
Manco il coraggio delle sue parole c'ha! :lol: :dvnald.gif: :Devil.gif:

:th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif: :th_BwaaaHaaa.gif:

be', pur nel suo solito agire di millantato credito, si sarà accorta di aver alquanto esagerato..

Quello di robbi è un comportamento inqualificabile.
Arrogante e stupido come ho già rimarcato.
Il bello è che certa gente si concede anche il lusso di criticare gli altri.
Che pena! :ph34r: :alienff: :dvnald.gif: :th_thheart20of20ray.gif: :th_BwaaaHaaa.gif:
 
Top
Krasin
view post Posted on 16/12/2011, 11:49     +1   -1




CITAZIONE (fixaccio @ 16/12/2011, 10:18) 
A me sembra che l'unica che scrive solo argomentazioni personali, tra l'altro infarcite dei soliti insulti, sia l'ex cuggina...gli altri riportano almeno delle sentenze, o prese di posizione politica, e articoli di giornali.
Poi ognuno si tenga la sua idea in merito ma non è un bel vedere.... :P

Certo. Qui nessuno lavora per Equitalia se non Robbi e le critiche non sono partite soggettive verso di lei (ci mancherebbe!) ma oggettive verso Equitalia e fatte con gli strumenti che si possono disporre: "sentenze, prese di posizione politica, e articoli di giornali" (Fixaccio). Tantissimi lavoratori lavorano in Aziende assai contestate (mica c'è solo Equitalia!) e non per questo l'informazione, la critica, i dibattitti, etc. si autocensurano o smettono di parlarne.
Entrando nel merito del nostro dibattito io ho linkato la presa di posizione del senatore Stefano Pedica dell'Idv con la sua "proposta di legge che vuole chiudere Equitalia per far tornare la riscossione dei crediti all'Agenzia delle Entrate e accompagnare la legge con una raccolta di firme per sostenerla con più forza in Parlamento". Questo senatore ha scritto una cazzata? Non sa di chi è Equitalia? Io sono andato Agenzia delle Entrate e ho letto: Agente della riscossione per l’Agenzia delle Entrate è il gruppo Equitalia (partecipata al 51% dall’Agenzia delle Entrate e al 49% dall’Inps) che opera in tutta Italia (a esclusione della Sicilia) con 17 partecipate (Agenti della riscossione). E' così?
Inoltre: i media stanno scrivendo solo delle cazzate su Equitalia? Le sentenze esistono (così come le troviamo e leggiamo) o sono ulteriori fantasie dei media? etc.
Parliamone.
 
Top
32 replies since 13/12/2011, 10:59   767 views
  Share